Il metodo Bates – Massimiliano Caporali

Il miglioramento visivo è possibile anche senza l’utilizzo di occhiali, chirurgia, laser. Il metodo Bates propone un’alternativa, basata sul corretto utilizzo del sistema visivo in accordo alle più moderne acquisizioni della fisiologia e delle scienze cognitive.


Massimiliano_caporali

Massimiliano Caporali

Si occupa di benessere naturale ed inizia ad interessarsi al metodo Bates per il benessere visivo nel 1984, dopo aver letto “L’arte della Vista” di Aldous Huxley. Completa l sua formazione alla scuola Bates di Milano.
Da anni tiene conferenze, seminari, e residenziali con il metodo Bates in diverse città, ed a Verona riceve su appuntamento presso lo studio pedagogico della dr.ssa Deborah Turrini. La sua formazione ed il suo modo di proporre il Metodo Bates, si avvalgono anche delle conoscenze acquisite nello studio del QiGong proposto dal Medico Oncologo dr. Yayama, metodo di cui è esperto ed insegnante.

I principi del metodo Bates, per Massimiliano rispecchiano fedelmente i principi bioenergetici insiti nel QiGong, che già sono conosciuti per essere alla base di agopuntura e shiatsu. Il Qi Gong metodo Yayama è stato diffuso in occidente dal dr. Toshihiko Yayama laureato in medicina e chirurgia presso l’Università di Kyushu in Giappone, attualmente primario della Divisione di oncologia dell’Ospedale della Prefettura di Saga. Il dr Yayama, cura i malati applicando tanto i metodi della moderna medicina occidentale che il Qi Gong di antica origine cinese da lui integrato con moderne conoscenze scientifiche. L’alta percentuale di guarigioni constatate attraverso l’adozione di questa terapia, ha fatto si che l’equivalente locale del servizio sanitario nazionale giapponese, rimborsasse ai pazienti le spese sostenute per le cure.

Massimiliano propone il metodo Bates in modo tradizionale così come trasmesso da dr Bates e scuola Bates, ma non manca di applicare anche i principi del QiGong quando questi coincidano con il Metodo Bates.

max.caporali@tiscali.it
348.5721470

cornice